Anno 2010

LE GIORNATE DELLA SCIENZA – IV EDIZIONE – 11-16 novembre 2010

La IV edizione della manifestazione si è tenuta dall’11 al 16 novembre 2010, sul tema “Scienza e sviluppo sostenibile”. L’evento ha ospitato la mostra-laboratorio PalaComieco ideata dal Consorzio nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, per avvicinare scuole e famiglie ai temi del riciclo, della raccolta differenziata di qualità e del mondo degli imballaggi legati al consumo consapevole. Sono inoltre state allestite le mostre: “I jeans del Re: il riuso del denim come esempio di costruzione di un brand a partire da un capo usato”, organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Frosinone e l’esposizione “Arte e riciclo nelle aule scolastiche”, a cura di alcuni istituti scolastici del territorio, La zona espositiva è stata completata dallo spazio educativo “la rigenerazione degli oli usati”, curato da Viscolube S.p.A.- Stabilimento di Ceccano.
Il programma ha inoltre previsto momenti di approfondimento come il BarCamp sullo sviluppo equo e sostenibile, a cura della Fondazione Kambo, Frosinone, la conferenza “Riciclarte” a cura dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone e la conferenza “Sviluppo sostenibile: impegni, ricerca e proposte”, a cura dell’Università di Cassino. Ha chiuso l’evento un concerto del coro degli allievi del Liceo Scientifico di Ceccano e una sfilata di moda con i capi della collezione “I Jeans del Re”.
L’iniziativa ha ottenuto il riconoscimento dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO nell’ambito del Decennio ONU dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile.
Il progetto ha coinvolto direttamente come partner 6 Istituti scolastici della provincia di Frosinone, per un totale di 120 studenti e 20 docenti. La manifestazione è stata visitata da circa 20 istituti scolastici per un totale di circa 1200 studenti, cui si aggiungono ulteriori 500 visitatori.

icona-manifesto
Manifesto

 

 
 
icona
Comunicato Stampa

Comments are closed.